Ospitalità Diffusa

A la Batìa..

Angolo Piazza Dante Alighieri via Manzoni

91028 Partanna (TP)

Benvenuti alla nostra incantevole depandance situata nel cuore del centro storico, adiacente a un famoso convento storico. Immersi nell'atmosfera tipica siciliana, vi offriamo un rifugio accogliente e confortevole, perfetto per coloro che desiderano esplorare la bellezza senza tempo di questa affascinante città senza l'ausilio di un'auto. Potrete godere della vicinanza al suggestivo chiostro delle monache benedettine e lasciarvi incantare dalla sua architettura secolare. Soggiornando da noi, vivrete un'esperienza autentica e indimenticabile, dove il fascino del passato si fonde con il comfort moderno.

Una junior suite familiare, idonea per 4 pax, con cucina autonoma e dotata di ogni conforts, privacy e cura dei dettagli sono a vostra disposizione.

I nostri ospiti hanno comuncque diritto ai servizi di camagna country house come il servizio della ricca colazione servita da noi al mattino, piscina, servizio transfert, ecc.

Un po di storia....

All’interno del complesso monumentale di San Benedetto si apre il bel chiostro settecentesco, con giardino coltivato ad agrumi; è provvisto di un elegante portico che si estende su un solo lato, con severe colonne lisce, poggianti su basamento. Agli archi a tutto sesto, profilati in pietra e segnati dalla chiave di volta, corrispondono le finestre architravate del primo piano con timpano mistilineo.

Il complesso, voluto da don Domenico Grifeo che diede inizio i lavori nel 1660, fu notevolmente ristrutturato tra il 1745 e il 1777, prima con la realizzazione del chiostro, e dopo con l’ampliamento del monastero. Della chiesa, abbattuta dopo il terremoto del 1968, oggi è percepibile l’ampia spazialità dell’unica navata, mentre del monastero, il più monumentale dei complessi di Partanna, resistono al tempo le robuste strutture e la compatta cortina muraria in pietra arenaria. Su questa si aprono le singolari finestre del piano terra, sormontate da archetti di scarico, ed il portale architravato, oltre a balconi e finestre del secondo piano. Oggi è sede della bellissima bibblioteca comunale che custodisce un tesoro: uno dei primi libri stampati al mondo è in Sicilia

Al suo interno c'è una biblioteca che conserva quasi 18.000 volumi, tutti inventariati e catalogati, tra cui uno dei primi libri successivi alla stampa a caratteri mobili inventata da Gutenberg.

Dovè la nostra depandance

Orari ceckin-in
Indirizzo

Partanna, 91028 (TP)

Via Manzoni angolo Piazza Dante Alighieri

da 11.00 concordare con appuntamento

self- ceckin autonomo su richiesta*

info & prenotazioni

+39.347.80.21.347